La Storia
L’Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Carmine Russo” inizia la sua attività didattica in autonomia a Cicciano nel 1996 dopo essere stato per oltre 10 anni sede staccata del vicino I.P.S.E.O.A. della città di Ottaviano; diventa presto un valido punto di riferimento per tutti gli operatori del settore e allarga progressivamente l’ambito della propria utenza all’intera provincia della città di Napoli e ad alcune province limitrofe.
L’attività dell’istituto è protesa alla formazione di personale altamente specializzato nel settore alberghiero e della ristorazione, intensamente richiesto nel territorio e nell’ambito del Mercato Europeo. Cicciano, comune situato nel territorio dell’agro nolano, si trova in una posizione centrale rispetto alle province di Napoli, Caserta, Avellino, Salerno, Benevento ed è servito dalla Ente Autonomo Volturno – ex Ferrovia Circumvesuviana -, da linee pubbliche e private di autobus, oltre che dalla rete autostradale. Le risorse economiche del paese sono legate soprattutto all’agricoltura, al commercio e all’industria alimentare ma è in aumento anche lo sviluppo del settore terziario grazie alla vicinanza al Cis e all’Interporto.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.