Ricerca

“STAR BENE A SCUOLA”

Anno scolastico 2021/2022

E’ un percorso curriculare di aiuto a intraprendere azioni e cambiamenti per ottenere un maggior benessere personale e relazionale

Presentazione

Data

dal 3 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

E’ un percorso curriculare di aiuto a intraprendere azioni e cambiamenti per ottenere un maggior benessere personale e relazionale. Nello spazio protetto e non giudicante dello sportello di ascolto e consulenza la persona può aprirsi e condividere la propria difficoltà. Il counselor non dà consigli o direttive, piuttosto guarda alle risorse – interne ed esterne – dell’utente e lo accompagna, attraverso domande mirate e specifiche tecniche di riformulazione, ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e ad assumere più piena responsabilità della propria vita. Gli incontri sono attivati su prenotazione. Ogni utente ha spazio da uno a quattro incontri – a seconda del tipo di difficoltà – della durata massima di 1 ora. Di regola, l’accesso allo sportello è consentito con autorizzazione dei genitori, anche per gli studenti maggiorenni, ma è possibile una deroga nei casi in cui l’intervento del Counselor si ritenga prioritario e indispensabile per il benessere della persona.

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la
valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.

Partecipanti

Gruppi classe